esperienza di una vacanza speciale nel Salento
Febbraio 2012. Un inverno che non vuole mollare la sua gelida stretta. Davanti al camino, luogo di tante calde ed azzardate elucubrazioni, Sandro ed io ci chiediamo:
- cosa possiamo fare per migliorare la qualità della nostra vita?
Una speciale attitudine all'ospitalità, curiosità per le tante passioni che spesso rendono divini i nostri simili, ci hanno condotto negli anni a mutare i nostri interessi professionali: da informatici, consulenti gestionali il passo, qualche anno fa, ad operatori turistici. Davanti a noi si è aperto un mondo. Qui abbiamo scoperto con stupore che occasione incredibile abbiamo di conoscere persone interessanti, appassionate del proprio lavoro, custodi di un sapere appetitoso per le nostre menti!
Serate al mare con l'aiuto di qualche grado alcolico del fantastico, auto-prodotto limoncello, a parlare di massimi sistemi, a scacciare via dalle menti dei nostri ospiti il grigio della routine quotidiana, in un contesto ideale per godere del tempo: la vacanza.
In più la volontà di fare qualcosa di concreto per riportare la Cultura agli onori, non della cronaca, bensì del pensiero comune.
Qualcuno ha detto: "con la Cultura non si mangia". Forse. Ma con la Cultura si va in vacanza!
Creazione di un neologismo per l'ineluttabile movimento di idee, energie e persone che produce la Cultura. Ci vengono alla memoria frammenti liceali di linguistica: i nomina actionis. Con un semplice suffisso -nze applicato al sostantivo Cultura, nasce una parola nuova che è, al contempo, nome e verbo!
Il sostantivo, il nome che esprime in genere le "cose" viene condotto, dal punto di vista grammaticale e semantico, ad esprimere un processo, un verbo: CULTURANZE, Cultura in azione.
Azione dei viaggiatori che scelgono di venire in vacanza in Culturanze.
Azione di studiosi, artisti che aderiscono ad un baratto culturale: vacanza in cambio di cultura.
Azione di chi (strutture ricettive) offre l'alloggio in cambio di Cultura.
patrizia, sandro
Compila i campi del modulo e premi il pulsante Invia. Riceverai una e-mail di risposta al più presto.
I campi con * sono obbligatori.
I dati inviati verranno utilizzati al solo scopo di risponderti, non saranno in alcun modo ceduti a terze parti e saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003.
Riferimento Culturanze
Abitazione al primo piano, tre camere letto, ampio terrazzo e giardino. Dettagli