Diario di una vacanza culturale nel Salento

h 20.00 Settembre 27, 2013

LAND(E)SCAPES

culturanze

Elisa Turco Liveri, attrice e Salvatore Insana, videomaker, ci hanno presentato la loro performance audiovisiva in 3 mo(vi)menti e due (e)stasi. Concepita con la partitura sonora di Frank Heierli, la drammaturgia visiva di Salvatore Insana e la performance vocale di Elisa Turco Liveri. Land(e)scapes è la fuga dal paesaggio, ricerca dell'e-stasi mancata e rincorsa al tempo del non ritorno, verso dove non si è mai stati.


h 18.00 Settembre 27, 2013

NEUROSCIENZA

culturanze

Una serata di fine Settembre per affrontare temi scottanti: "Come si forma il nostro cervello" ma soprattutto "Le differenze tra cervello maschile e femminile". Paolo Balestri, professore di Pediatria e Direttore della UOC di Pediatria dell'Ospedale di Siena, conduce il dibattito con la passione di chi conosce profondamente la sua materia e ci affascina con informazioni sullo sviluppo del cervello, un tema su cui ancora ben poco si sa.


h 18.00 Settembre 25, 2013

PITTURA

culturanze

Amabile conversazione sull'arte e fare arte con il pittore Alessandro Spadari. Un artista di vero talento racconta i retroscena del processo creativo. Arte e mercato. Cosa vuol dire fare arte oggi?


h 10.00 Settembre 25, 2013

colazione al mare

culturanze

È naturale incontrare i Culturanti a colazione! Fine Settembre, la spiaggia tutta per noi. L'immancabile caffé in ghiaccio leccese ci ristora dal caldo.


h 17.30 Settembre 24, 2013

visitiamo Gallipoli

culturanze

In movimento Culturante, andiamo alla scoperta di Gallipoli, la bella (Kalépolis)! L'isola (centro storico della città) richiama alla memoria la Cordoba spagnola. Nei secoli dell'Olio lampante, la ricchezza affluiva in questo centro portuale e ne ha segnato il volto architettonico.


h 18.00 Settembre 22, 2013

Aperitivo

culturanze

Domenica. Ieri sono arrivati i Culturanti di questa settimana. Tutti insieme a San Gregorio (bellissimo approdo messapico vicino Santa Maria di Leuca) per l'aperitivo al tramonto. Fritturine salentine: pesce, pittule e crocchette di patate. Tanto per ricordarci che il fondamento della Cultura italiana si trova quasi sempre su una tavola imbandita!


h 18.00 Settembre 19, 2013

DISEGNO DUNQUE SUONO

culturanze

Laboratorio sonoro condotto da Daniela Di Gennaro e Stefano Peressini dell'associazione Ovali Mancati. Ognuno di noi ha disegnato il proprio paesaggio sonoro e poi l'installazione collettiva con i paesaggi sonori illuminati dalla lampada di wood.


A breve altri racconti della vacanza in Culturanze.